A partire da € 9

Inviaci una richiesta
*
*
Gratuito per bambini di età inferiore a 4 anni
0,00
*
City tour

La città bianca, Ostuni

Il bianco di questa città abbaglia i visitatori che si perdono nelle stradine ripide che salgono fino alla cima dove splende la Basilica concattedrale di Santa Maria Assunta in stile romanico pugliese.

Ostuni è una città pittoresca dalla storia molto antica che sorge nel mezzo della cosiddetta piana degli ulivi, dove a perdita d'occhio si possono ammirare migliaia di ulivi secolari. A qualche kilometro dal centro storico, nella grotta di S. Maria d'Agnano, è stato ritrovata "la donna di Ostuni", uno scheletro di una donna morta circa 25.000 anni fa e del bimbo che portava in grembo, in ottimo stato di conservazione. Per via della sua posizione geografica è stata obbiettivo strategico dei tanti popoli che l'hanno invasa e dominata lasciando l'impronta del loro passaggio. Il centro storico è delimitato da una poderosa cinta muraria, riedificata nel basso Medioevo dagli Angioini e poi nel  XV sec. dagli Aragonesi, e che oggi hanno inglobato molte abitazioni private.  Nel centro storico, detto anche la Terra dai locali, le case si sovrappongono, si intrecciano dandogli la conformazione di un vero e proprio labirinto, nel quale è piacevole perdersi. Nella parte antica rientra anche Piazza della Libertà dove si erge l'obelisco di Sant Oronzo, che divenne compatrono della città, poichè salvò gli ostunesi dalla peste che flagello il Salento nel 1600.

ulivi, alberi, Ostuni

info tecniche

Queste info sono di carattere generale, possiamo variare le condizioni secondo le tue richieste.

Durata: 2 ore
Livello di difficoltà: Facile
Date del tour guidato: Tutto l'anno
Animali amessi: Si
Adatto ai bambini: Si
Raccomandazioni: Indossare scarpe comode e portare con sé un cappellino, una bottiglia d'acqua e protezione solare durante l'estate.
Servizi esclusi: gli ingressi opzionali ai musei
Punto d'incontro: Parcheggio di Via Antonio Specchia