A partire da € 7

Inviaci una richiesta
*
*
Gratuito per bambini di età inferiore a 4 anni
0,00
*
Food & Wine

L'oro verde di Puglia

In questa visita guidata in frantoio conosceremo le varie cultivar di olive, con i loro pregi e i loro difetti, le tecniche di coltivazione e le diverse tecniche di estrazione. Infine saremo guidati alla degustazione di vari tipi d'olio per imparare riconoscere la qualità del prodotto.


La storia dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, favoriti dal clima mite e da terre feconde, è stato segnato dalla produzione dell'olio d'oliva. Tante sono le città che devono la loro nascita e sviluppo alla produzione e al commercio di questo antichissimo e pregiato prodotto. Con i suoi sessanta milioni di ulivi, la Puglia è una delle regioni italiane con la più alta produzione di olio d'oliva nel mondo. Visitare un frantoio qui significa conoscere i segreti di questo antico alimento e comprendere al meglio la cultura dei luoghi in cui si produce.

Frantoio, pietra, olio, molino

Lo storico greco Tucidite contemporaneo di Pericle nel V a.C. affermava: "I popoli del mediterraneo cominciarono a d uscire dalla barbarie quando impararono a coltivare l'olivo e la vite"

info tecniche

Queste info sono di carattere generale, possiamo variare le condizioni secondo le tue richieste.

Durata: 2 ore
Livello di difficoltà: Facile
Disponibilità esperienza: Tutto l'anno
Animali ammessi: No
Adatto ai bambini: Si
Raccomandazioni: Le olive si raccolgono da Novembre a Gennaio, periodo in cui il frantoio da il meglio di sè nel pieno della produzione.  
Disponibile nella città: Matera, Gravina in Puglia, Andria, Bitonto